diff --git a/src/duckstation-qt/translations/duckstation-qt_it.ts b/src/duckstation-qt/translations/duckstation-qt_it.ts
index 7ac5ddfa1..c26a3ba21 100644
--- a/src/duckstation-qt/translations/duckstation-qt_it.ts
+++ b/src/duckstation-qt/translations/duckstation-qt_it.ts
@@ -84,87 +84,96 @@
Log in File
-
+ Not translatableTweaks/Hacks
-
+
+
+ Opzione
+
+
+
+
+ Valore
+
+
- Queste opzioni sono modificabili per migliorare performance/compatibilità. Usale a tuo rischio. Non riceverai supporto se userai valori modificati.
+ Queste opzioni sono modificabili per migliorare performance/compatibilità. Usale a tuo rischio. Non riceverai supporto se userai valori modificati.
-
-
- Not translatable
-
+
+
+ PGXP Cache Vertice
-
-
- Not translatable
-
+
+
+ PGXP Modalità CPU
-
-
- Not translatable
-
-
-
-
-
- Not translatable
-
-
-
-
-
+ Abilita ICache Recompiler
-
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+ Reimposta Default
-
+ Abilita Eccezioni di Memoria del Recompiler
-
+ Impostazioni di Sistema
-
+ Mostra Menu Debug
-
-
+ Usa Dispositivo GPU Host di Debug
-
-
- Deselezionato
+ Deselezionato
-
- Abilita l'uso di dispositivi di debug e shaders per API di rendering che li supportano. Dovrebbe essere attivo solo in fase di debug dell'emulatore.
+ Abilita l'uso di dispositivi di debug e shaders per API di rendering che li supportano. Dovrebbe essere attivo solo in fase di debug dell'emulatore.
-
- Determina se la cache di istruzioni della CPU è simulata nel recompiler. Migliora l'accuratezza al costo di una leggera diminuzione di performance. Se i giochi vanno troppo veloci, prova ad abilitare questa opzione.
+ Determina se la cache di istruzioni della CPU è simulata nel recompiler. Migliora l'accuratezza al costo di una leggera diminuzione di performance. Se i giochi vanno troppo veloci, prova ad abilitare questa opzione.
@@ -398,6 +407,100 @@
Cancella
+
+ BIOSSettingsWidget
+
+
+
+ Finestra
+
+
+
+
+ Selezione BIOS
+
+
+
+
+ PAL (Europa, Australia):
+
+
+
+
+ NTSC-J (Giappone):
+
+
+
+
+ NTSC-U/C (US/Canada):
+
+
+
+
+ Apri in Explorer...
+
+
+
+
+ Aggiorna Lista
+
+
+
+
+ Directory BIOS
+
+
+
+
+ DuckStation cercherà le immagini BIOS in questa cartella.
+
+
+
+
+ Sfoglia...
+
+
+
+
+ Opzioni e Patch
+
+
+
+
+
+ Avvio Rapido
+
+
+
+
+ Abilita TTY Output
+
+
+
+
+ Auto-Rileva
+
+
+
+
+ Sconosciuto
+
+
+
+
+ Deselezionato
+
+
+
+
+ Applica patch al BIOS per saltare l'animazione di avvio della console. Non funziona con tutti i giochi, ma solitamente si può abilitare senza problemi.
+
+
+
+
+ Seleziona Percorso
+
+CPUExecutionMode
@@ -457,74 +560,67 @@
Regione:
-
- Percorso Immagine BIOS:
+ Percorso Immagine BIOS:
-
-
- Avvio Veloce
+ Avvio Veloce
-
- Abilita TTY Output
+ Abilita TTY Output
-
- ...
+ ...
-
+ Emulazione CPU
-
+ Modalità di Esecuzione:
-
+ Emulaione CDROM
-
+ Usa Thread di Lettura (Asincrono)
-
+ Abilità Controllo Regione
-
+ Precarica Imagine nella RAM
-
-
+ Deselezionato
-
- Applica patch al BIOS per saltare l'animazione di avvio della console. Non funziona con tutti i giochi, ma solitamente si può abilitare senza problemi.
+ Applica patch al BIOS per saltare l'animazione di avvio della console. Non funziona con tutti i giochi, ma solitamente si può abilitare senza problemi.
-
+ Precarica Immagine nella RAM
-
+ how to translate stutter in italian?Carica l'immagine del gioco nella RAM. Utile per percorsi di rete che potrebbero non essere affidabili durante il gameplay. In alcuni casi può anche eliminare degli errori negli audio quando i giochi avviano la riproduzione di tracce audio.
@@ -534,9 +630,8 @@
Carica l'immagine del gioco nella RAM. Utile per percorsi di rete che potrebbero non essere affidabili durante il gameplay.
-
- Selezione Immagine BIOS
+ Selezione Immagine BIOS
@@ -701,215 +796,496 @@
- GPUSettingsWidget
+ DisplaySettingsWidget
-
+ Finestra
-
+ Base
-
+ Renderer:
-
+ Dispositivo:
-
+
+
+
+ VSync
+
+
+ Schermo
-
+ Rapporto di Aspetto:
-
+ Ritaglio:
-
-
+
+ Upscaling Lineare
-
-
+
+ Upscaling Intero
-
-
-
+
+
+ On-Screen Display (OSD)
+
+
+
+
+ Mostra Messaggi
+
+
+
+
+
+ Mostra FPS
+
+
+
+
+ Mostra Velocità Emulazione
+
+
+
+
+
+ Mostra VPS
+
+
+
+
+ Mostra Risoluzione
+
+
+
+
-
-
- Miglioramenti
+
+
+ Sceglie il backend da usare per il rendering della GPU della console. <br>In base al tuo sistema e hardware, potrebbero essere disponibili i backend hardware Direct3D 11 e OpenGL. <br>Il renderer software offre la miglior compatibilità, ma è il più lento e non permette di applicare alcun miglioramento.
-
-
- Scala di Risoluzione:
+
+
+ Dispositivo
-
-
+
+
+
+
+
+
+
+
+ Se il tuo sistema dispone di diverse GPU o dispositivi, puoi selezionare quale GPU usare per il renderer hardware. <br>Questa opzione è supportata soltanto da Direct3D e Vulkan, OpenGL userà sempre il dispositivo di default.
+
+
+
+
+ Rapporto di Aspetto
+
+
+
+
+ Cambia il rapporto di aspetto (Aspect Ratio) usato per mostrare l'output della console sullo schermo. Il valore di default di 4:3 è quello tipico delle TV dell'epoca.
+
+
+
+
+ Modalità di Ritaglio
+
+
+
+
+ Solo Area di Overscan
+
+
+
+
+ Determina quanto tagliare/nascondere dell'area tipicamente non visibile su una comune TV. <br>Alcuni giochi mostrano contenuto nella zona di overscan, o la usano per effetti sullo schermo e potrebbero non essere correttamente mostrati con l'impostazione "Tutti i bordi"."Solo Area di Overscan" offre un buon compromesso fra stabilità e il nascondere i bordi neri.
+
+
+
+
+
+
+ Selezionato
+
+
+
+
+ Applica un filtraggio texture bilineare nel mostrare il framebuffer della console sullo schermo. <br>Disabilitare il filtraggio produrrà una immagine quadrettosa/pixelata ma più definita. Abilitandolo, l'immagine risulterà smussata. <br>L'opzione si noterà meno all'aumentare del fattore di scala della risoluzione.
+
+
+
+
+
+
+
+ Deselezionato
+
+
+
+
+ Aggiunge del riempimento all'area del display per fare in modo che il rapporto fra i pixel dell'host e i pixel della console sia un numero intero. <br>Potrebbe fornire una immagine più definita in alcuni giochi 2D.
+
+
+
+
+ Abilita questa opzione per far corrispondere la velocità di aggiornamento di DuckStaton a quella del monitor o schermo corrente. L'opzione VSync è automaticamente disabilitata quando non possibile (es. l'emulatore non va al 100% della velocità).
+
+
+
+
+ Mostra Messaggi OSD
+
+
+
+
+ Mostra mesaggi sull'on-screen display (OSD) quando accadono eventi come creazione/caricamento di salvataggi di stato, di screenshot, ecc.
+
+
+
+
+ Mostra il frame rate interno del gioco nell'angolo in alto a destra del display.
+
+
+
+
+ Mostra il numero di fotogrammi (o v-syncs) mostrati al secondo dal sistema nell'angolo in alto a destra del display.
+
+
+
+
+ Mostra velocità
+
+
+
+
+ Mostra la velocità di emulazione attuale del sistema nell'angolo in alto a destra, in percentuale.
+
+
+
+ EnhancementSettingsWidget
+
+
+
+ Finestra
+
+
+
+
+ Miglioramenti del Rendering
+
+
+
+
+ Scala Risoluzione Interna:
+
+
+
+
+ Filtraggio Texture:
+
+
+
+ Rendering True Color (24-bit, disabilita retinatura)
-
-
+
+ Retinatura Scalata (scala il pattern di retinatura con la risoluzione)
-
-
+
+
+ Widescreen Hack (rendering 3D in 16:9)
+
+
+
+
+ Miglioramenti dell'Immagine
+
+
+
+ Disabilita Interlacciamento (forza rendering/scan progressivo)
-
-
+
+ Forza Timing NTSC (60hz-su-PAL)
-
-
-
- Filtraggio Texture Bilineare
-
-
-
-
-
+
+
-
-
-
-
-
-
-
+
+ Correzione Geometria
-
-
+
+
- Cullin in italian?Correzione Culling
-
-
+
+ Correzione Texture
-
-
-
- Cache Vertice
+
+
+
+
+
+
+
+ Deselezionato
-
-
-
- Modalità CPU
+
+
+ Forza il rendering e la presentazione dei fotogrammi in modalità progressiva. <br>Questo rimuove l'effetto "rastrello" visibile quando avviene il rendering di giochi 480i in 480p. Di solito, si può attivare senza problemi.<br> <b><u>Potrebbe non essere compatibile con tutti i giochi </u></b>
-
-
+
+
+ Scala di Risoluzione
+
+
+
+
+ Impostando questo oltre 1x aumenterà la risoluzione del rendering 3D di poligoni e linee. Si applica soltanto ai backend hardware. <br>Questa opzione è generalmente sicura e la maggior parte dei giochi non dovrebbero presentare difetti a risoluzioni più alte. Risoluzioni più alte richiedono una GPU più potente.
+
+
+
+
+ Forza il framebuffer della console ad usare l'intera precisione di 8 bit per canale per l'output dei colori. Questo produce gradienti più belli da vedere al costo di una leggera modifica dei colori. Disabilitare questa opzione abilita anche la retinatura (dithering), che rende la transizione fra colori meno netta applicando un pattern intorno ai pixel interessati. La maggior parte dei giochi è compatibile con questa opzione, ma ce n'è un numero che non lo sono e mostreranno male alcuni effetti quando abilitata. Si applica solo ai renderer hardware.
+
+
+
+
+
+
+ Selezionato
+
+
+
+
+ Scala il pattern di retinatura (dithering) al fattore di scala della risoluzione della GPU emulata. Questo rende il pattern di retinatura molto meno ovvio a risoluzioni più alte. <br>Si può generalmente abilitare ed è supportato soltanto dai renderer hardware.
+
+
+
+
+ Usa il timing NTSC per i fotogrammi quando la console è in modalità PAL, forzando i giochi PAL a funzionare a 60hz. <br>Per la maggior parte dei giochi che hanno la velocità legata al framerate, questa opzione li farà andare più veloci del 17%. <br>Per i giochi con framerate variabile, questa opzione potrebbe non influenzare la velocità.
+
+
+
+
+ Filtraggio Texture
+
+
+
+
+ Smussa la spigolatura delle texture ingrandite su oggetti 3D applicando un filtraggio bilineare. <br>Sarà più evidente all'aumentare del fattore di scala della risoluzione. Si applica soltanto ai renderer hardware.
+
+
+
+
+
+
+
+ Scala le posizioni dei vertici sullo spazio dello schermo a un rapporto di aspetto widescreen, aumentando essenzialmente il campo visivo (FOV) da 4:3 a 16:9 nei giochi 3D. <br>Per giochi 2D, o giochi che usano sfondi pre-renderizzati, questo miglioramento funzionerà in modo imprevedibile. <br><b><u>Potrebbe non essere compatibile con tutti i giochi. </u></b>
+
+
+
+
+ Riduce i poligoni "ondeggianti" e le texture "deformate" che sono comuni nei giochi PS1. <br>Funziona solo con i renderer hardware. <b><u>Potrebbe non essere compatibile con tutti i giochi. </u></b>
+
+
+
+
+ Aumenta la precisione del culling dei poligoni, riducendo il numero di buchi nella geometria. Richiede che la correzione della geometria sia attiva.
+
+
+
+
+ Usa un'interpolazione corretta da un punto di vista prospettico delle coordinate delle texture e dei colori, riaddrizzando le texture deformate. Richiede che la correzione della geometria sia attiva.
+
+
+
+ GPUSettingsWidget
+
+
+ Finestra
+
+
+
+ Base
+
+
+
+ Renderer:
+
+
+
+ Dispositivo:
+
+
+
+ Schermo
+
+
+
+ Rapporto di Aspetto:
+
+
+
+ Ritaglio:
+
+
+
+ Upscaling Lineare
+
+
+
+ Upscaling Intero
+
+
+
+ Miglioramenti
+
+
+
+ Scala di Risoluzione:
+
+
+
+ Rendering True Color (24-bit, disabilita retinatura)
+
+
+
+ Retinatura Scalata (scala il pattern di retinatura con la risoluzione)
+
+
+
+ Disabilita Interlacciamento (forza rendering/scan progressivo)
+
+
+
+ Forza Timing NTSC (60hz-su-PAL)
+
+
+
+ Filtraggio Texture Bilineare
+
+
+
+ Correzione Geometria
+
+
+
+ Cullin in italian?
+ Correzione Culling
+
+
+
+ Correzione Texture
+
+
+
+ Cache Vertice
+
+
+
+ Modalità CPU
+ Sceglie il backend da usare per il rendering della GPU della console. In base al tuo sistema e hardware, potrebbero essere disponibili i backend hardware Direct3D 11 e OpenGL. Il renderer software offre la miglior compatibilità, ma è il più lento e non permette di applicare alcun miglioramento.
-
- Dispositivo
-
-
-
-
-
-
+ DispositivoSe il tuo sistema dispone di diverse GPU o dispositivi, puoi selezionare quale GPU usare per il renderer hardware. Questa opzione è supportata soltanto da Direct3D e Vulkan, OpenGL userà sempre il dispositivo di default.
-
- Rapporto di Aspetto
+ Rapporto di Aspetto
-
- Cambia il rapporto di aspetto (Aspect Ratio) usato per mostrare l'output della console sullo schermo. Il valore di default di 4:3 è quello tipico delle TV dell'epoca.
+ Cambia il rapporto di aspetto (Aspect Ratio) usato per mostrare l'output della console sullo schermo. Il valore di default di 4:3 è quello tipico delle TV dell'epoca.
-
- Modalità di Ritaglio
+ Modalità di Ritaglio
-
- Solo area di Overscan
+ Solo area di OverscanDetermina quanto tagliare/nascondere dell'area tipicamente non visibile su una comune TV. Alcuni giochi mostrano contenuto nella zona di overscan, o la usano per effetti sullo schermo e potrebbero non essere correttamente mostrati con l'impostazione "All Borders"."Only Overscan Area" offre un buon compromesso fra stabilità e il nascondere i bordi neri.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Deselezionato
+ DeselezionatoForza il rendering e la presentazione dei fotogrammi in modalità progressiva.Questo rimuove l'effetto "rastrello" visibile quando avviene il rendering di giochi 480i in 480p. Non tutti i giochi sono disponibili con questa opzione, alcuni richiedono il rendering interlacciato oppure vengono renderizzati internamente in modo interlacciato. Di solito, si può attivare senza problemi.
-
-
-
-
-
- Selezionato
+ Selezionato
@@ -924,18 +1300,16 @@
Abilita la sincronizzazione del display dell'host quando possibile. Abilitare l'opzione fornirà un andamento dei frame più continuo con un numero minore di fotogrammi duplicati. VSync è automaticamente disabilitato quando non possibile (es. l'emulatore non va al 100% della velocità).
-
- Scala di Risoluzione
+ Scala di RisoluzioneAbilita l'upscaling degli oggetti 3D renderizzati sul framebuffer della console. Si applica soltanto ai backend hardware. Questa opzione è generalmente sicura e la maggior parte dei giochi non dovrebbero presentre difetti a risoluzioni più alte. Risoluzioni più alte richiedono GPU più potenti.
-
- Forza il framebuffer della console ad usare l'intera precisione di 8 bit per canale per l'output dei colori. Questo produce gradienti più belli da vedere al costo di una leggera modifica dei colori. Disabilitare questa opzione abilita anche la retinatura (dithering), che rende la transizione fra colori meno netta applicando un pattern intorno ai pixel interessati. La maggior parte dei giochi è compatibile con questa opzione, ma ce n'è un numero che non lo sono e mostreranno male alcuni effetti quando abilitata. Si applica solo ai renderer hardware.
+ Forza il framebuffer della console ad usare l'intera precisione di 8 bit per canale per l'output dei colori. Questo produce gradienti più belli da vedere al costo di una leggera modifica dei colori. Disabilitare questa opzione abilita anche la retinatura (dithering), che rende la transizione fra colori meno netta applicando un pattern intorno ai pixel interessati. La maggior parte dei giochi è compatibile con questa opzione, ma ce n'è un numero che non lo sono e mostreranno male alcuni effetti quando abilitata. Si applica solo ai renderer hardware.
@@ -954,89 +1328,72 @@
Scala le posizioni dei vertici sullo spazio dello schermo a un rapporto di aspetto widescreen, aumentando essenzialmente il campo visivo (FOV) da 4:3 a 16:9 nei giochi 3D. <br>Per giochi 2D, o giochi che usano sfondi pre-renderizzati, questo miglioramento non funzionerà in modo prevedibile. <br><u>Potrebbe non essere compatibile con tutti i giochi. </u></b>
-
- Sceglie il backend da usare per il rendering della GPU della console. <br>In base al tuo sistema e hardware, potrebbero essere disponibili i backend hardware Direct3D 11 e OpenGL. <br>Il renderer software offre la miglior compatibilità, ma è il più lento e non permette di applicare alcun miglioramento.
+ Sceglie il backend da usare per il rendering della GPU della console. <br>In base al tuo sistema e hardware, potrebbero essere disponibili i backend hardware Direct3D 11 e OpenGL. <br>Il renderer software offre la miglior compatibilità, ma è il più lento e non permette di applicare alcun miglioramento.
-
- Se il tuo sistema dispone di diverse GPU o dispositivi, puoi selezionare quale GPU usare per il renderer hardware. <br>Questa opzione è supportata soltanto da Direct3D e Vulkan, OpenGL userà sempre il dispositivo di default.
+ Se il tuo sistema dispone di diverse GPU o dispositivi, puoi selezionare quale GPU usare per il renderer hardware. <br>Questa opzione è supportata soltanto da Direct3D e Vulkan, OpenGL userà sempre il dispositivo di default.
-
- Determina quanto tagliare/nascondere dell'area tipicamente non visibile su una comune TV. <br>Alcuni giochi mostrano contenuto nella zona di overscan, o la usano per effetti sullo schermo e potrebbero non essere correttamente mostrati con l'impostazione "Tutti i bordi"."Solo area di Overscan" offre un buon compromesso fra stabilità e il nascondere i bordi neri.
+ Determina quanto tagliare/nascondere dell'area tipicamente non visibile su una comune TV. <br>Alcuni giochi mostrano contenuto nella zona di overscan, o la usano per effetti sullo schermo e potrebbero non essere correttamente mostrati con l'impostazione "Tutti i bordi"."Solo area di Overscan" offre un buon compromesso fra stabilità e il nascondere i bordi neri.
-
- Forza il rendering e la presentazione dei fotogrammi in modalità progressiva.Questo rimuove l'effetto "rastrello" visibile quando avviene il rendering di giochi 480i in 480p. Di solito, si può attivare senza problemi.<br> <b><u>Potrebbe non essere compatibile con tutti i giochi </u></b>
+ Forza il rendering e la presentazione dei fotogrammi in modalità progressiva.Questo rimuove l'effetto "rastrello" visibile quando avviene il rendering di giochi 480i in 480p. Di solito, si può attivare senza problemi.<br> <b><u>Potrebbe non essere compatibile con tutti i giochi </u></b>
-
- Applica un filtraggio texture bilineare mentre viene mostrato il framebuffer della console sullo schermo. <br>Disabilitare il filtraggio produrrà una immagine quadrettosa/pixelata ma più definita. Abilitandolo, l'immagine risulterà smussata. <br>L'opzione si noterà meno all'aumentare del fattore di scala della risoluzione.
+ Applica un filtraggio texture bilineare mentre viene mostrato il framebuffer della console sullo schermo. <br>Disabilitare il filtraggio produrrà una immagine quadrettosa/pixelata ma più definita. Abilitandolo, l'immagine risulterà smussata. <br>L'opzione si noterà meno all'aumentare del fattore di scala della risoluzione.
-
- Aggiunge del riempimento all'area del display per fare in modo che il rapporto fra i pixel dell'host e i pixel della console sia un numero intero. <br>Potrebbe fornire una immagine più definita in alcuni giochi 2D.
+ Aggiunge del riempimento all'area del display per fare in modo che il rapporto fra i pixel dell'host e i pixel della console sia un numero intero. <br>Potrebbe fornire una immagine più definita in alcuni giochi 2D.
-
- Abilita questa opzione per far corrispondere la velocità di aggiornamento di DuckStaton a quella del monitor o schermo corrente VSync è automaticamente disabilitato quando non possibile (es. l'emulatore non va al 100% della velocità).
+ Abilita questa opzione per far corrispondere la velocità di aggiornamento di DuckStaton a quella del monitor o schermo corrente VSync è automaticamente disabilitato quando non possibile (es. l'emulatore non va al 100% della velocità).
-
- Impostando questo oltre 1x aumenterà la risoluzione del rendering 3D di poligoni e linee. Si applica soltanto ai backend hardware. <br>Questa opzione è generalmente sicura e la maggior parte dei giochi non dovrebbero presentare difetti a risoluzioni più alte. Risoluzioni più alte richiedono GPU più potenti.
+ Impostando questo oltre 1x aumenterà la risoluzione del rendering 3D di poligoni e linee. Si applica soltanto ai backend hardware. <br>Questa opzione è generalmente sicura e la maggior parte dei giochi non dovrebbero presentare difetti a risoluzioni più alte. Risoluzioni più alte richiedono GPU più potenti.
-
- Scala il pattern di retinatura (dithering) al fattore di scala della risoluzione della GPU emulata. Questo rende il pattern di retinatura molto meno ovvio a risoluzioni più alte. <br>Si può generalmente abilitare ed è supportato soltanto dai renderer hardware.
+ Scala il pattern di retinatura (dithering) al fattore di scala della risoluzione della GPU emulata. Questo rende il pattern di retinatura molto meno ovvio a risoluzioni più alte. <br>Si può generalmente abilitare ed è supportato soltanto dai renderer hardware.
-
- Usa il timing NTSC per i fotogrammi quando la console è in modalità PAL, forzando i giochi PAL a funzionare a 60hz. <br>Per la maggior parte dei giochi che hanno la velocità legata al framerate, questa opzione li farà andare più veloci del 17%. <br>Per i giochi con framerate variabile, questa opzione potrebbe non influenzare la velocità.
+ Usa il timing NTSC per i fotogrammi quando la console è in modalità PAL, forzando i giochi PAL a funzionare a 60hz. <br>Per la maggior parte dei giochi che hanno la velocità legata al framerate, questa opzione li farà andare più veloci del 17%. <br>Per i giochi con framerate variabile, questa opzione potrebbe non influenzare la velocità.
-
- Smussa la spigolatura delle texture ingrandite su oggetti 3D applicando un filtraggio bilineare. <br>Avrà un effetto maggiore con fattore di scala della risoluzione più alti. Si applica soltanto ai renderer hardware.
+ Smussa la spigolatura delle texture ingrandite su oggetti 3D applicando un filtraggio bilineare. <br>Avrà un effetto maggiore con fattore di scala della risoluzione più alti. Si applica soltanto ai renderer hardware.
-
- Scala le posizioni dei vertici sullo spazio dello schermo a un rapporto di aspetto widescreen, aumentando essenzialmente il campo visivo (FOV) da 4:3 a 16:9 nei giochi 3D. <br>Per giochi 2D, o giochi che usano sfondi pre-renderizzati, questo miglioramento funzionerà in modo imprevedibile. <br><b><u>Potrebbe non essere compatibile con tutti i giochi. </u></b>
+ Scala le posizioni dei vertici sullo spazio dello schermo a un rapporto di aspetto widescreen, aumentando essenzialmente il campo visivo (FOV) da 4:3 a 16:9 nei giochi 3D. <br>Per giochi 2D, o giochi che usano sfondi pre-renderizzati, questo miglioramento funzionerà in modo imprevedibile. <br><b><u>Potrebbe non essere compatibile con tutti i giochi. </u></b>
-
- Riduce i poligoni "ondeggianti" e le texture "deformate" che sono comuni in giochi PS1. <br>Funziona solo con i renderer hardware. <b><u>Potrebbe non essere compatibile con tutti i giochi. </u></b>
+ Riduce i poligoni "ondeggianti" e le texture "deformate" che sono comuni in giochi PS1. <br>Funziona solo con i renderer hardware. <b><u>Potrebbe non essere compatibile con tutti i giochi. </u></b>
-
- Aumenta la precisione del culling dei poligoni, riducendo il numero di buchi nella geometria. Richiede che la correzione della geometria sia attiva.
+ Aumenta la precisione del culling dei poligoni, riducendo il numero di buchi nella geometria. Richiede che la correzione della geometria sia attiva.
-
- Usa un'interpolazione corretta da un punto di vista prospettico delle coordinate delle texture e dei colori, riaddrizzando le texture deformate. Richiede che la correzione della geometria sia attiva.
+ Usa un'interpolazione corretta da un punto di vista prospettico delle coordinate delle texture e dei colori, riaddrizzando le texture deformate. Richiede che la correzione della geometria sia attiva.
-
- Usa le coordinate dello schermo come ripiego durante il tracciamento dei vertici durante i fallimenti della memoria. Potrebbe migliorare la compatibilità del PGXP.
+ Usa le coordinate dello schermo come ripiego durante il tracciamento dei vertici durante i fallimenti della memoria. Potrebbe migliorare la compatibilità del PGXP.
-
- Prova a tracciare la manipolazione dei vertici attraverso la CPU. Alcuni giochi richiedono questa opzione affinchè PGXP funzioni. Molto lento ed incompatibile con il recompiler.
+ Prova a tracciare la manipolazione dei vertici attraverso la CPU. Alcuni giochi richiedono questa opzione affinchè PGXP funzioni. Molto lento ed incompatibile con il recompiler.
@@ -1174,37 +1531,37 @@
GameListModel
-
+ Tipo
-
+ Codice
-
+ Titolo
-
+ Titolo del File
-
+ Dimensione
-
+ Regione
-
+ Compatibilità
@@ -1441,140 +1798,144 @@ Questo scaricherà circa 4 MB attraverso la tua connessione internet attuale.GPU Display
-
+ Upscaling Lineare
-
+ Upscaling Intero
-
+ GPU Miglioramenti
-
+ Scala di Risoluzione:
-
+
+
+ Filtraggio Texture:
+
+
+ Rendering True Color (24-bit, disabilita retinatura)
-
+ Retinatura Scalata (scala il pattern di retinatura con la risoluzione)
-
+
-
+ Forza Timing NTSC (60hz-su-PAL)
-
- Filtraggio Texture Bilineare
+ Filtraggio Texture Bilineare
-
+
- Correzione Geometria PGXP
+ PGXP Correzione Geometria
-
+ Impostazioni Controller
-
+ Tipo Controller 1:
-
+ Tipo Controller 2:
-
+ Impostazioni Memory Card
-
+ Memory Card 1 Tipo:
-
+ Memory Card 1 Percorso condiviso:
-
-
+
+ Sfoglia...
-
+ Memory Card 2 Tipo:
-
+ Memory Card 2 Percorso condiviso:
-
+ Impostazioni Compatibilità
-
+ Tratti
-
+ no corresponding term in italianOverride
-
+ to be confirmedOffset Display Attivo:
-
+ Calcola Hash
-
+ Verifica Dump
-
+ Esporta Info Compatibilità
-
+ Chiudi
@@ -1588,35 +1949,36 @@ Questo scaricherà circa 4 MB attraverso la tua connessione internet attuale.
-
+
-
+
+ (invariato)
-
+ <non calcolato>
-
-
+
+ Seleziona percorso per immagine memory card
-
+ Non ancora implementato
-
+ Esporta Info Compatibilità
-
+ Premi OK per copiare negli appunti.
@@ -1690,248 +2052,235 @@ Questo scaricherà circa 4 MB attraverso la tua connessione internet attuale.
-
+ Pausa all'Avvio
-
+ Conferma Spegnimento
-
+ Salva Stato all'Uscita
-
+ Carica Dispositivi da Salva Stato
-
+ Avvia a Schermo Intero
-
+ Rendering nella Finestra Principale
-
+ Applica Impostazioni Per-Gioco
-
-
+
+
+ Carica Automaticamente Trucchi
+
+
+
+ Velocità di Emulazione
-
+ 100%
-
-
+
+ Abilita Limitatore Velocità
-
-
+
+ Aumenta Risoluzione Timer
-
- On-Screen Display (OSD)
+ On-Screen Display (OSD)
-
- Mostra Messaggi
+ Mostra Messaggi
-
-
- Mostra FPS
+ Mostra FPS
-
- Mostra Velocità Emulazione
+ Mostra Velocità Emulazione
-
-
- Mostra VPS
+ Mostra VPS
-
- Mostra Risoluzione
+ Mostra Risoluzione
-
+ Varie
-
+ Backend Controller:
-
+
+
-
-
-
-
-
-
+
+
+
+ Selezionato
-
+ Determina se una verrà mostrata una finestra di conferma alla chiusura dell'emulatore/gioco quando viene premuto il tasto di scelta rapida.
-
+ Salva automaticamente lo stato dell'emulatore allo spegnimento o chiusura. Potrai riprendere direttamente da dove hai lasciato la prossima volta.
+
-
-
-
-
+
- Deselezionato
-
+ Passa automaticamente alla modalità Schermo Intero quando un gioco viene avviato.
-
+ Fa il rendering del display della console simulata nella finestra principale dell'applicazione, sopra la lista dei giochi. Se deselezionato, il rendering verrà fatto in una finestra separata.
-
+ Mette in pausa l'emulatore quando viene avviato un gioco.
-
+ Quando abilitato, le memory card e i controller saranno sovrascritti quando viene caricato un salvataggio di stato. Questo può causare perdite di salvataggi ed errori negli abbinamenti dei tipi di controller. Per salvataggi di stato deterministici, attiva questa opzione, altrimenti lasciala disabilitata.
-
+ Quando attivato, saranno applicate le impostazioni per-gioco, e miglioramenti non compatibili saranno disabilitati. Dovresti lasciare questa opzione attiva tranne quando effetui test di miglioramenti con giochi non compatibili.
-
+ Imposta la velocità di emulazione al valore scelto sopra. Se deselezionato, l'emulatore andrà alla massima velocità possibile, che potrebbe non essere giocabile.
-
+ Aumenta la risoluzione del timer del sistema quando l'emulatore è avviato per fornire un andamento dei frame più accurato. Può aumentare il consumo di batteria su laptop.
-
+ Imposta la velocità di emulazione desiderata. Non è garantito che questa velocità venga raggiunta. In questo caso, l'emulatore andrà alla massima velocità che potrà raggiungere.
-
- Mostra Messaggi OSD
+ Mostra Messaggi OSD
-
- Mostra mesaggi sull'on-screen display (OSD) quando accadono eventi come creazione/caricamento di salvataggi di stato, di screenshot, ecc.
+ Mostra mesaggi sull'on-screen display (OSD) quando accadono eventi come creazione/caricamento di salvataggi di stato, di screenshot, ecc.
-
- Mostra il frame rate interno del gioco nell'angolo in alto a destra del display.
+ Mostra il frame rate interno del gioco nell'angolo in alto a destra del display.
-
- Mostra il numero di fotogrammi (o v-sync) mostrati al secondo dal sistema nell'angolo in alto a destra del display.
+ Mostra il numero di fotogrammi (o v-sync) mostrati al secondo dal sistema nell'angolo in alto a destra del display.
-
- Mostra velocità
+ Mostra velocità
-
- Mostra la velocità di emulazione attuale del sistema nell'angolo in alto a destra, in percentuale.
+ Mostra la velocità di emulazione attuale del sistema nell'angolo in alto a destra, in percentuale.
-
+ Backend Controller
-
+ Determina il backend usato per l'input dei controller. Utenti Windows potrebbero preferire usare XInput invece di SDL2 per migliore compatibilità.
-
-
+
+ Abilita Presenza Discord
-
+ Mostra il gioco a cui stai attualmente giocando come parte del tuo profilo su Discord.
-
-
+
+ Abilita Controllo Automatico Aggiornamenti
-
+ Controlla aumetcamente la presenza di aggiornamenti all'avvio del programma. Gli aggiornamenti possono essere posticipati o saltati completamente.
-
+
@@ -2119,9 +2468,9 @@ Questo scaricherà circa 4 MB attraverso la tua connessione internet attuale.MainWindow
-
-
-
+
+
+
@@ -2132,7 +2481,7 @@ Questo scaricherà circa 4 MB attraverso la tua connessione internet attuale.
-
+ Cambia Disco
@@ -2143,405 +2492,672 @@ Questo scaricherà circa 4 MB attraverso la tua connessione internet attuale.
+
+ Trucchi
+
+
+ Carica Stato
-
+ Salva Stato
-
+ &Impostazioni
-
+ Tema
-
+ Lingua
-
+ &Aiuto
-
+
-
+ Cambia Renderer GPU
-
+ Cambia Modalità Emulazione CPU
-
+ &Vista
-
+
+
+ &Strumenti
+
+
+
-
+ Avvia &Disco...
-
+ Avvia &BIOS
-
+ Loosely translated&Ricerca Nuovi Giochi
-
+ Loosely translated&Aggiorna Intera Libreria
-
+ &Spegni
-
+ &Reset
-
+ &Pausa
-
+ &Carica Stato
-
+ &Salva Stato
-
+ &Esci
-
+
+
+ Impostazioni &BIOS...
+
+
+ Impostazioni &Console...
-
+ Impostazioni C&ontroller...
-
+ Impostazioni &Scorciatoie...
-
- Impostazioni &GPU...
+ Impostazioni &GPU...
-
+
+
+ Impostazioni &Display...
+
+
+
+
+ Impostazioni &Miglioramenti...
+
+
+
+
+ Impostazioni &Post-Processing...
+
+
+ Schermo Intero
-
+ Scala di Risoluzione
-
+
-
+
-
+
-
+ Cerca &Aggiornamenti...
-
+ &Informazioni su...
-
+ Cambia Disco...
-
+
+
+ Trucchi...
+
+
+ Impostazioni Audio...
-
+ Impostazioni Lista Giochi...
-
+ Impostazioni Generali...
-
+ Impostazioni Avanzate...
-
+ Aggiungi Percorso Giochi...
-
+ &Impostazioni...
-
+ Da File...
-
+ Da Lista Giochi...
-
+ RImuovi Disco
-
+ Riprendi Stato
-
+ Stato Globale
-
+ Mostra VRAM
-
+ not sure...Dump CPU verso Copie VRAM
-
+ not sure...Dump VRAM verso Copie CPU
-
+
-
+
-
+ Mostra Stato GPU
-
+ Mostra Stato CDROM
-
+ Mostra Stato SPU
-
+ Mostra Stato Timers
-
+ Mostra Stato MDEC
-
+
-
+ Impostazioni &Memory Card...
-
+ Riprendi
-
+ Riprendo l'ultimo salvataggio di stato creato.
-
+
-
+ Barra di &Stato
-
-
- Lista &Giochi
+
+
+ &Lista Giochi
-
+
+
+ Editor Memory &Card
+
+
+
+
+ Griglia &Giochi
+
+
+
+
+ Mostra Titoli (Vista Griglia)
+
+
+
+
+ Zoom &In (Vista Griglia)
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+ Zoom &Out (Vista Griglia)
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+ Aggiorna &Cover (Vista Griglia)
+
+
+
+
+ Apri Percorso Memory Card...
+
+
+
+
+ Apri Percorso Dati...
+
+
+
+ Lista &Giochi
+
+
+ &Display Sistema
-
+ Tutti i file (*.bin *.img *.cue *.chd *.exe *.psexe *.psf);;Immagini RAW Singola-Traccia (*.bin *.img);;Fogli Cue (*.cue);;Immagini MAME CHD (*.chd);;Eseguibili PlayStation (*.exe *.psexe);;File Portable Sound Format (*.psf);;Playlists (*.m3u)
-
+ Errore di creazione del contesto del dispositivo display.
-
-
+
+ Seleziona Immagine Disco
-
+ Proprietà...
-
+ Apri Directory...
-
+ Boot Predefinito
-
+ Boot Veloce
-
+ Boot Completo
-
+ Aggiungi Percorso di Ricerca...
-
+ Lingua cambiata. Riavvia l'applicazione per applicare il cambiamento.
-
+ File Destinazione
-
+ Predefinito
-
-
+
+
-
+
+
+ Dark Fusion (Grigio)
+
+
+
+
+ Dark Fusion (Blu)
+
+
+
-
+ Errore Aggiornamento
-
+ <p>Mi dispiace, stai cercando di aggiornare DuckStation ad una versione che non corrisponde ad una release ufficiale di GitHub. Per impedire incompatibiità, l'aggiornamento automatico è abilitato soltanto soltanto per build ufficiali. </p><p> Per ottenere una build ufficiale, segui le istruzioni sotto "Download and Running" al link di seguito:</p><p><a href="https://github.com/stenzek/duckstation/">https://github.com/stenzek/duckstation/</a></p>
-
+ L'aggiornamento automatico non è supportato sulla tua piattaforma corrente.
+
+ MemoryCardEditorDialog
+
+
+
+ Editor Memory Card
+
+
+
+
+
+ Titolo
+
+
+
+
+
+ Nome File
+
+
+
+
+
+ Blocchi
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+ Nuovo...
+
+
+
+
+
+ 0 blocchi usati
+
+
+
+
+
+ Importa File...
+
+
+
+
+
+ Importa Card...
+
+
+
+
+
+ Salva
+
+
+
+
+ Cancella File
+
+
+
+
+ Esporta File
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+ Tutte le Memory Card (*.mcd *.mcr *.mc)
+
+
+
+
+ Tutte le Memory Card Importabili (*.mcd *.mcr *.mc *.gme)
+
+
+
+
+ Sfoglia...
+
+
+
+
+
+ Seleziona Memory Card
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+ Errore
+
+
+
+
+ Impossibile caricare l'immagine della memory card.
+
+
+
+
+ %1 blocchi liberi%2
+
+
+
+
+ Impossibile scrivere card su '%1'
+
+
+
+
+ Salvare memory card?
+
+
+
+
+ Memory card '%1' non è salvata, vuoi salvare prima di chiudere?
+
+
+
+
+ Blocchi insufficienti, questo file ha bisogno di %1 blocchi ma sono disponibili %2.
+
+
+
+
+ Impossibile leggere file %1
+
+
+
+
+ Impossibile scrivere file %1
+
+
+
+
+ Impossibile cancellare file %1
+
+
+
+
+ Seleziona File da Importare
+
+
+
+
+ Impossibile importare la memory card. Il log potrebbe contenere ulteriori informazioni.
+
+MemoryCardSettingsWidget
@@ -2681,15 +3297,167 @@ Questo scaricherà circa 4 MB attraverso la tua connessione internet attuale.Screenshot salvato in '%s'.
+
+ PostProcessingChainConfigWidget
+
+
+
+ Finestra
+
+
+
+
+ Aggiungi
+
+
+
+
+ Rimuovi
+
+
+
+
+ Cancella
+
+
+
+
+ Sposta Su
+
+
+
+
+ Sposta Giù
+
+
+
+
+ Opzioni...
+
+
+
+
+ Nessuno Shader Disponibile
+
+
+
+
+ Errore
+
+
+
+
+ Impossibile aggiungere lo shader. Il log potrebbe contenere ulteriori informazioni.
+
+
+
+
+ Domanda
+
+
+
+
+ Sei sicuro di voler cancellare tutti gli stage dello shader?
+
+
+
+ PostProcessingSettingsWidget
+
+
+
+ Finestra
+
+
+
+
+ Abilita Post Processing
+
+
+
+
+ &Ricarica Shaders
+
+
+
+
+ Carica Preset
+
+
+
+
+ Salva Preset
+
+
+
+
+ Catena Post Processing
+
+
+
+
+ Errore
+
+
+
+
+ La catena attuale di post processing non è valida ed è stata ripristinata. Qualsiasi cambiamento sovrascriverà la configurazione esistente.
+
+
+
+ PostProcessingShaderConfigDialog
+
+
+
+ %1 Opzioni Shader
+
+
+
+
+ Chiudi
+
+
+
+ PostProcessingShaderConfigWidget
+
+
+
+ Rosso
+
+
+
+
+ Verde
+
+
+
+
+ Blu
+
+
+
+
+ Alfa
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+ Reimposta Default
+
+QObject
-
+ Errore DuckStation
-
+ Errore nell'inizializzazione dell'interfaccia host. Impossibile continuare.
@@ -2711,63 +3479,63 @@ L'URL era: %1
QtHostInterface
-
+ Salvataggio Gioco %1 (%2)
-
+ Salvataggio Gioco %1 (Vuoto)
-
+ Salvataggio Globale %1 (%2)
-
+ Salvataggio Globale %1 (Vuoto)
-
+ Riprendi
-
+ Carica Stato
-
+ Riprendi (%1)
-
+ to be confirmed%1 Salva %2 (%3)
-
+ Gioco
-
+ Cancella Salvataggi Stato...
-
+ Conferma Cancellazione Salvataggio Stato
-
+
@@ -2775,6 +3543,38 @@ The saves will not be recoverable.
I salvataggi non sono recuperabili.
+
+
+
+ &Carica Trucchi...
+
+
+
+
+
+ Selezione File Trucchi
+
+
+
+
+
+ File Trucchi PCSXR/Libretro (*.cht);;Tutti i file (*.*)
+
+
+
+
+ &Salva Trucchi...
+
+
+
+
+ &Abilita Trucchi
+
+
+
+
+ A&pplica Trucchi
+ QtProgressCallback
@@ -2818,91 +3618,124 @@ I salvataggi non sono recuperabili.
+
+ Impostazioni BIOS
+
+
+ Impostazioni Console
-
+ Impostazioni Lista Giochi
-
+ Impostazioni Scorciatoie
-
+ Impostazioni Controller
-
+ Impostazioni Memory Card
-
-
- Impostazioni GPU
+
+
+ Impostazioni Display
-
+
+
+ Impostazioni Miglioramenti
+
+
+
+
+ Impostazioni Post-Processing
+
+
+
+ Impostazioni GPU
+
+
+ Impostazioni Audio
-
+ Impostazioni Avanzate
-
+ <strong>Impostazioni Generali</strong><hr>Queste opzioni controllano l'apparenza e il comportamento dell'emulatore.<br><br>Passa il mouse sopra un'opzione per informazioni aggiuntive.
-
+ <strong>Impostazioni Console</strong><hr>Queste opzioni determinano la configurazione della console simulata.<br><br>Passa il mouse sopra un'opzione per informazioni aggiuntive.
-
+ <strong>Impostazioni Lista Giochi</strong><hr>La lista sopra mostra i percorsi che DuckStation controllerà per popolare la lista giochi. I percorsi di ricerca possono essere aggiunti, rimossi e modificati in ricorsivi/non-ricorsivi. Inoltre, si può scaricare o aggiornare il database redump.org per ottenere i titoli dei giochi, in quanto i dischi non contentono informazioni sui titoli.
-
+ <strong>Impostazioni Scorciatoie</strong><hr>Definire una scorciatoia permette di attivare eventi come riavviare o catturare screenshots alla pressione di un tasto/bottone del controller. I nomi delle scorciatoie sono esplicativi. Cliccando un'associazione si avvierà un conto alla rovescia durante il quale puoi premere un tasto, bottone o asse del controller da associare. Se non viene premuto alcun tasto, l'associazione non verrà modificata. Per cancellare un'associazione, fai click destro sul pulsante. Per associare tasti multipli, tieni premuto Shift mentre premi il tasto.
-
+ <strong>Impostazioni Controller</strong><hr>Questa pagina ti permette di scegliere il tipo di controller da utilizzare e modificare le associazioni dei tasti come preferisci. Cliccando un'associazione si avvierà un conto alla rovescia durante il quale puoi premere un tasto, bottone o asse del controller da associare. (Per la vibrazione, premi qualsiasi tasto/asse del controller sul quale vuoi inviare la vibrazione) Se non viene premuto alcun tasto, l'associazione non verrà modificata. Per cancellare un'associazione, fai click destro sul pulsante. Per associare tasti multipli, tieni premuto Shift mentre premi il tasto.
-
+ <strong>Impostazioni Memory Card</strong><hr>Questa pagina ti permette di cambiare la modalità di emulazione della memory card e il percorso in cui salvare le immagini sul disco.
-
-
- <strong>Impostazioni GPU</strong><hr>Queste opzioni controllano la simulazione della GPU nella console. Vari miglioramenti sono disponibili. Passa il mouse sopra un'opzione per informazioni aggiuntive.
+
+
+ <strong>Impostazioni Display</strong><hr>Queste opzioni controllano come vengono mostrati sullo schermo i fotogrammi generati dalla console.
-
+
+
+ <strong>Impostazioni Miglioramenti</strong><hr>Queste opzioni controllano i miglioramenti che modificano in meglio la visualizzazione rispetto alla console originale. Muovi il mouse su ogni opzioni per informazioni aggiuntive.
+
+
+
+
+ <strong>Impostazioni Post-Processing</strong><hr>Il Post processing permette di modificare l'apparenza dell'immagine mostrata attraverso vari filtri. Gli Shader saranno applicati in sequenza.
+
+
+
+ <strong>Impostazioni GPU</strong><hr>Queste opzioni controllano la simulazione della GPU nella console. Vari miglioramenti sono disponibili. Passa il mouse sopra un'opzione per informazioni aggiuntive.
+
+
+ <strong>Impostazioni Audio</strong><hr>Queste opzioni controllano l'output audio della console. Passa il mouse sopra un'opzione per informazioni aggiuntive.
-
+ <strong>Impostazioni Avanzate</strong><hr>Queste opzioni controllano i log e il comportamento interno dell'emulatore. Passa il mouse sopra un'opzione per informazioni aggiuntive.
-
+ Valore Raccomandato